Un sabato pomeriggio, qualche giorno fa, tra il riordino dell’armadio (vittima del trasloco agostano) e il montaggio di un mobile Ikea mi prese un’entusiastica voglia di dolce …ma la stanchezza d’improvviso battè l’entusiasmo 7-0: allora un lampo di genio… <<e se usassi quel pezzetto di frolla congelata per fare un crumble? in fondo l’impasto è quasi una frolla>> (a parte le uova)
2 pesche, qualche foglia di menta e della frolla congelata (io avevo un pezzetto di questa QUI, buonissimissima) et voilà un (finto) crumble rapidissimo….
Nel caso non abbiate, come me, sempre un avanzino di frolla che vaga nel congelatore, nella ricetta indico anche come fare un crumble “serio”…
Crumble pesche e menta
Autore: Torte delle mie brame
Preparazione:
Cottura:
Tempo Totale:
per 3 piccole pirofile monoporzione
Ingredienti
- 2 pesche gialle mature
- un rametto di menta
- un cucchiaio di zucchero di canna
- una spruzzata di succo limone
- 150 g di pasta frolla (avanzata)
- oppure preparate la pasta per il Crumble:
- 80 g di farina
- 40 g di burro
- 35 g di zucchero
Preparazione
- Preparate il crumble: amalgamate velocemente con la punta delle dita la farina con il burro e lo zucchero e formate delle briciole. (Se usate la frolla avanzata saltate questo passaggio).
- Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzetti, mescolate lo zucchero, spruzzatele con il succo di uno spicchio di limone e distribuite le foglie di menta.
- Disponete la frutta sul fondo delle pirofile da forno copritela con la frolla sbriciolata o le briciole del crumble, cuocete a 200° per circa 20-25 minuti, finchè la superficie è ben dorata